Mission
La nostra mission è promuovere un cambiamento culturale fondamentale per contrastare e superare il fenomeno della violenza in tutti i contesti (familiare, lavorativo, amicale, scolastico etc etc), a partire in particolare dalle nuove generazioni.
L’associazione vuole lavorare per educare ai diritti e al rispetto, girando le scuole di tutta Italia e stimolando il dialogo tra professionisti, studenti e professori.
Realizziamo nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di formazione ed educazione per i giovani e per gli adulti sui temi della violenza, in collaborazione con figure professionali qualificate (psicologi, psicoterapeuti, avvocati, forze dell’ordine etc etc), con il coinvolgimento del corpo insegnante e del personale non docente, al fine di supportarli nel riconoscere i segnali di disagio e criticità negli studenti.
Creare un contatto diretto e partecipativo con i giovani permette di indirizzarli a stabilire quali sono i propri diritti, a condividerli con gli altri e a farli rispettare dentro e fuori l’ambiente scolastico.
Inoltre proponiamo percorsi formativi, divulgativi, di promozione all’interno delle aziende e delle istituzioni finalizzati a creare un clima dove non ci siano più situazioni di violenze sui luoghi di lavoro.